“La nutraceutica nuova frontiera per le numerose produzioni DOP IGP in grado di aumentare il valore aggiunto intercettando segmenti di mercato mai pensati prima”.

 

Si apre così l’approfondimento contenuto nell’ultimo numero di Consortium, il magazine trimestrale edito da Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e realizzato da Qualivita, nel quale ampio spazio è dedicato al Bergamotto di Reggio Calabria, con uno studio sulla denominazione del prezioso frutto reggino.

 

“Dalla collaborazione fra i Consorzi di tutela e il mondo accademico e della ricerca – si legge nel focus – un nuovo slancio per il settore delle DOP IGP. Gli studi realizzati offrono alle imprese nuovi usi delle produzioni di qualità italiane: dalle industrie parafarmaceutiche, nutraceutiche e cosmetiche e allo stesso settore agroalimentare. Un ambito di ricerca che va incontro alle esigenze dei consumatori che richiedono sempre di più alimenti che oltre all’apporto nutrizionale contengano anche caratteristiche efficaci per la prevenzione e il benessere”.

 

Titola Consortium: “Bergamotto di Reggio Calabria – Olio Essenziale DOP: non solo cosmetica”.

 

Si avvia da questa premessa – contenuta in “Benessere- Focus IG e nutraceutica” – una ampia disamina sul tema, nel quale grande spazio viene dato a quanto si sta facendo, a partire dal Consorzio di tutela – cui si affiancano Unionberg OP, per la certificazione del frutto di bergamotto di Reggio Calabria DOP.

 

“Secondo l’International fragrance association – è l’analisi di Consortium – i 2/3 della migliore profumeria per donne e il 50% di quella per uomini ha come base l’olio essenziale di Bergamotto. Infatti, “l’uso dell’Olio Essenziale di Bergamotto di Reggio Calabria è determinante per la produzione dei migliori profumi a livello mondiale e dei prodotti di alta cosmetica” afferma Ezio Pizzi, presidente del Consorzio di tutela del Bergamotto di Reggio Calabria – Olio Essenziale DOP. Il Consorzio di tutela vede un futuro anche per il frutto, non solo per l’olio essenziale, attraverso una nuova attenzione rivolta all’industria nutraceutica e a quella farmaceutica”. 

 

A chiarire ulteriormente quanto si sta facendo, il commento del presidente, Ezio Pizzi: “L’importanza che oggi ha assunto l’utilizzo del frutto e dei suoi derivati, come ad esempio il succo, ha reso necessarie delle considerazioni che hanno portato a rendere prioritaria un’azione tesa al raggiungimento della certificazione anche del frutto di bergamotto di Reggio Calabria DOP”.

 

E Pizzi sottolinea e conclude: “Ci stiamo confrontando con la Regione e il Ministero competente. La Camera di Commercio di Reggio Calabria, il Consorzio di tutela del Bergamotto di Reggio Calabria – Olio Essenziale DOP, le organizzazioni sindacali di categoria, la Unionberg OP, l’Università degli studi mediterranea sono solidali per trovare una soluzione, che possa costituire la via più breve e quella meno onerosa per il produttore che non dovrebbe aderire a due differenti certificazioni per un unico prodotto”.

 

 

Qui l’articolo integrale:  Il ruolo dei Consorzi nella ricerca sulla nutraceutica :: Fondazione Qualivita