È proprio il caso di dirlo: “Bergamotto di Reggio Calabria, mon amour”. I francesi lo pensano da sempre: l’agrume che incantò la corte di Francia resta ancora oggi un amatissimo e profumato ingrediente della cucina d’Oltralpe, dalla gastronomia stellata alle ricette da sperimentare ai fornelli di casa.

Basti ricordare che il gran debutto del bergamotto nella storia si tenne proprio sulla principesca tavola del Re Sole. Messaggero dell’oro verde, nella splendida Reggia di Versailles, fu Francesco Procopio de’ Coltelli: conquistò Luigi XIV con una sua rinnovata ricetta del gelato al bergamotto. La storia è presto raccontata: il Re gli concederà la patente reale per la produzione di specialità come le “acque gelate” (le odierne granite) e sorbetti al bergamotto. Da quel giorno l’agrume reggino continuerà a incantare i raffinati palati francesi.

Storie di altri tempi? Tutt’altro: a Parigi esiste ancora quel “Café Le Procope”, fondato nel 1686 e famoso per essere il più antico Caffè della capitale, secondo molti anche d’Europa: qui non solo si serviva l’amata bevanda nera ma granite e sorbetti, nonché la profumata Acqua al Berga¬motto.

E oggi? La Francia pullula di riviste, libri e giornali che descrivono il “gusto delizioso” dell’agrume, le sue “numerose virtù terapeutiche” e le qualità che lo rendono anche “molto apprezzato in aromaterapia”, chiarendone la provenienza calabrese e reggina in particolare.

“Connaissez-vous la bergamote? – esordisce il sito www.cuisineaz.com – Ce petit agrume au goût unique fait de plus en plus parler de lui!”: “Conoscete il bergamotto? Questo piccolo agrume dal gusto unico fa sempre più parlare di sé”.

Finanche l’ultima fatica editoriale della chéf Anne-Sophie Pic, definita da France.fr “La funambula dei sapori”, lo testimonia a chiare lettere. Nel 2018 era la prima (e unica) “chef tre stelle di Francia”, già dichiarata nel 2011 la “migliore chef donna del mondo”, ed è colei che nel suo libro “Agrumes” indica nel bergamotto uno dei prodotti essenziali per un piatto regale.

Come si sa, il bergamotto, o citrus bergamia, cresce su un albero che appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Il 95% della produzione mondiale proviene dalla Calabria e il 65% della superficie coltivata a Bergamotto nella regione è di competenza della Unionberg OP.

Un primato assoluto conquistato sul campo, grazie a tecniche di coltura rispettose dell’ambiente e alla produzione di un frutto custodito come un vero tesoro: quel Bergamotto di Reggio Calabria Unionberg OP – L’originale – che arriva in tavola coma la natura impone: fresco, integro, puro.

Un gusto unico, capace di adattarsi perfettamente a piatti dolci e salati. Scorza, bergamotto crudo, candito o in succo: non c’è una sola parte di questo agrume che non si possa utilizzare per aromatizzare amaretti, crème brûlées, torte, biscotti, pesce e carne, risotti e ogni prelibatezza cui conferire un tocco unico.
Per dare, allora, a questo Natale una inconfondibile nota chic, niente di più facile che cercare ispirazione nella nouvelle cuisine: cucina da Grand Siècle, con il Bergamotto di Reggio Calabria principe assoluto, per feste degne del Re Sole, nel segno del suo teorico Menon, autore de “La cuisinière bourgeoise” che spiegava – già al tempo – l’importanza del mangiare bene e sano e quanto la cucina fosse da considerare autentica arte, frutto di un perfetto mix di chimica e creatività.

Ecco, dunque, qualche idea francese per addolcire queste feste, con il Bergamotto di Reggio Calabria Unionberg OP. L’Originale. Et, ça va sans dire, bon appétit! (E, non serve dirlo, buon appetito!)

 

“LE TOP DU TOP DES RECETTES AVEC DE LA BERGAMOTE”
IL MEGLIO DELLE MIGLIORI RICETTE CON IL BERGAMOTTO

La cucina francese consiglia questo frutto sotto forma di Confiture de bergamote: una delizia per sorprendere il palato di tutta la famiglia a colazione. Una confettura perfetta sulle fette biscottate, per guarnire pancake o accompagnare yogurt naturali.

Non meno entusiasmante la Crème brûlée “à la bergamote”: “delicata – scrivono i francesi – e con il suo strato di zucchero caramellato” non potrà non “stupire i tuoi ospiti e cambiare questo classico della pasticceria francese” grazie al magnifico profumo di bergamotto.

La Madeleine è un piccolo dolce tradizionale all’uovo della Lorena, a forma di conchiglia, allungata o rotonda, originario di Commercy. Esistono molte versioni di questa ricetta e una di queste è la madeleine al bergamotto. Le madeleine sono apprezzate perché sono deliziose e anche molto facili da preparare!.

“La torta al limone e bergamotto è uno spuntino classico da gustare con il tè. Il sapore sottile del bergamotto si unisce all’acidità del limone per una combinazione che funziona ogni volta. Semplice e veloce da realizzare, la torta al limone e bergamotto può essere preparata all’ultimo minuto e gustata ancora calda”.

Le ricette citate le trovi su: https://www.cuisineaz.com/articles/bergamote-2893.aspx

Fonti articolo:

https://www.cuisineaz.com/articles/bergamote-2893.aspx

https://anne-sophie-pic.secretbox.fr/le-voyage-sensoriel-en-7-haltes.html

https://www.cosine2012.it/Letture/Bergamotto.html https://www.france.fr/it/attualita/articolo/anne-sophie-pic-la-funambula-dei-sapori