- origine e qualità -

Sostenibilità

Un marchio in grado di facilitarne l’identificazione, conferendo al prodotto un plus di garanzia: di origine e di qualità.

Da qualche tempo, oltre a confermarsi “L’originale”, il Bergamotto di Reggio Calabria è anche sostenibile.

Unionberg è l’unico ente abilitato a rilasciare la certificazione di ‘prodotto sostenibile’ – in seguito all’aggiudicazione di un programma di ricerca Horizon 2020 – nel caso siano rispettati i parametri di biodiversità oltre che quelli del disciplinare Biologico.

La gamma di prodotti forniti, oltre al Frutto classico convenzionale con buccia edibile, viene completata anche dal Frutto Biologico certificato da CSQA – IT Bio 021, un prodotto proveniente da una filiera di produzione conforme agli standard normativi per la sostenibilità.

“Un grosso lavoro è stato svolto in tale direzione, per centrare la realizzazione della prima ed unica Filiera del Bergamotto sostenibile denominata Unionberg O.P. e certificata da CSQA – sottolinea il presidente di Unionberg O.P., Ezio Pizzi – con l’inserimento delle prime cento aziende agricole, la cui produzione è dichiarata già sostenibile dalla campagna di raccolta 2021”.

“Il cambiamento climatico è oramai una realtà con la quale dobbiamo fare i conti tutti – è la riflessione del presidente Unionberg, Pizzi – e le nostre organizzazioni hanno il dovere di praticare un’agricoltura rispettosa dei tempi della natura e delle risorse ambientali”.

“Acqua, biodiversità, suolo sono preziose risorse per il futuro del Bergamotto di Reggio Calabria – è questa la filosofia Unionberg O.P. – così come il Bergamotto è, grazie all’uso di sostanze non inquinanti per l’ambiente, il miglior testimonial delle buone pratiche e dei progetti che Unionberg O.P. ha scelto di mettere in atto, con aziende autenticamente sostenibili”.

“Lo dobbiamo all’ecosistema e al consumatore – conclude Pizzi – sempre più attento e responsabile. Lo dobbiamo a noi stessi e alla nostra secolare storia”.
Ezio Pizzi
Presidente unionberg o.p.