L’atmosfera familiare, il calore di un focolare che crepita, dolci e pietanze irresistibili, pranzi e cene luculliani: le feste natalizie invitano a lasciarsi andare, anche ai piaceri della tavola. Ed ecco che, puntuali, fanno capolino i classici sintomi di affaticamento, nella digestione e non solo.
Quando gli eccessi del Natale iniziano a far sentire i loro postumi, può essere utile ricorrere a semplici rimedi naturali, per ritrovare il benessere. È sufficiente, ad esempio, non far mai mancare, nel cestino della frutta di stagione, il Bergamotto di Reggio Calabria Unionberg: un alleato insostituibile per contrastare l’acidità di stomaco e per ritrovare leggerezza, grazie al suo succo detox, alle sue proprietà digestive e – come ampiamente dimostrato da molti studi scientifici – all’ormai nota capacità di contrastare diabete, glicemia e colesterolo.
Ma come assumere il succo di bergamotto? Per ottenere tutti i suoi effetti positivi, anche contro il colesterolo cattivo, è consigliato bere il succo del frutto in purezza o leggermente diluito con acqua, preferibilmente appena svegli e a stomaco vuoto. Tuttavia, una buona premuta di Bergamotto di Reggio Calabria è benefica e rinfrescante in ogni momento della giornata.
Quando utilizzato nelle pietanze, dai risotti al pesce ai dolci, sprigiona già nel piatto le sue speciali virtù, arricchendo ogni ricetta di un profumo inebriante ma, anche, della sua speciale capacità di “alleggerire” i grassi. Perfetto tagliato a fette per arricchire le insalate.
Il Bergamotto di Reggio Calabria Unionberg è peraltro, e come ormai risaputo, interamente edibile. Buccia, succo, polpa: ogni sua parte può essere tranquillamente mangiata, proprio perché coltivato solo con metodi naturali e mai trattato.
La buccia in infuso, anche associata a zenzero e a qualche goccia di miele, è un’autentica panacea: ricca di fibre, calcio, potassio e vitamine, la scorza in infusione ha effetti calmanti sui disturbi digestivi, come crampi allo stomaco e spasmi. Di più: grazie all’elevata concentrazione di acido citrico, il Bergamotto di Reggio Calabria è in grado di contrastare i parassiti dell’intestino.
Da non dimenticare, infine, che – anche finiti i bagordi festivi – il Bergamotto è il miglior amico della salute per contrastare i malanni della fredda stagione: la sua alta concentrazione di vitamina C rinforza il sistema immunitario, con la vitamina A e i flavonoidi ad agire come potenti antiossidanti, anche per la vista.
Quanto alle sue doti più famose – contro glicemia, diabete e colesterolo – le ricerche del dipartimento di Chimica dell’Università della Calabria hanno evidenziato, ormai da tempo, le virtù di due polifenoli presenti nel succo fresco di bergamotto, esperetina e naringenina, in grado di agire sulla sintesi del colesterolo, riducendone i livelli ematici. Una scoperta che fa il paio con la capacità di inibire la sintesi epatica dei trigliceridi e incrementare l’attività dell’enzima AMP-chinasi (AMPK), abbassando la glicemia.
E allora buone feste, con il Bergamotto di Reggio Calabria Unionberg! Un ottimo compagno da tenere vicino, per star bene e vivere a cuor leggero un piccolo peccato di gola in più.
Fonti:
https://citrus.it/blogs/news-press/il-bergamotto-protagonista-al-convegno-dei-cardiologi
https://www.panciaesalute.it/rimedi-e-natura/il-bergamotto-contro-l-intestino-pigro/
Per informazioni commerciali inviaci una mail utilizzando il modulo a destra o contatta:
Unionberg O.P.
Via Rodinò, 11 – 89030 CONDOFURI (RC)
Presidente Avv. Pizzi 335 8322313
Resp. Commerciale 335 6410010
Campagna finanziata con l’aiuto dell’Unione Europea
ai sensi del Reg. UE 2021/2115 – P.O. 2023