Il presidente Pizzi: “Grandi soddisfazioni dalla raccolta in atto e domanda in crescita nella grande distribuzione”
Il Bergamotto e Reggio Calabria sono i due termini di un binomio inscindibile.
Questo frutto prezioso, e dalle caratteristiche uniche, ha scelto un lembo di terra nella estrema costa della Penisola per mettere radici, fiorire e donare un prodotto eccelso.
Il Bergamotto di Reggio Calabria non si riproduce in nessuna altra area del mondo: molti e ben documentati sono stati i tentativi di far attecchire questo albero in diverse parti del pianeta, dall’Africa del Nord alla Costa d’Avorio, fino alla California e al sud America.
Eppure il Bergamotto ha fatto la sua scelta: Reggio Calabria e la sua provincia sono la sua “casa”.
Basti pensare che oltre il 90% della produzione mondiale è concentrata in questa “manciata” di chilometri di costa calabra.
Gli studiosi hanno individuato la ragione di questa “elezione naturale” nello speciale microclima di questa porzione di Italia.
Un habitat unico, quello delle coste dorate del bergamotto reggino, caratterizzato da un sole generoso per tutto l’arco dell’anno, una temperatura che raramente scende sotto i dieci gradi, la brezza marina, i particolari profumi del mare e della terra, ricchissima di minerali. E ancora la delicata escursione termica che caratterizza questo territorio, il dolce calore dello scirocco, le piogge invernali alternate al caldo umido estivo. Un frutto di “fiumara”, che affonda le radici in terre ricche di argilla e calcare.
Dal miracoloso intreccio di tutte queste variabili nasce l’unico e originale “Bergamotto di Reggio Calabria”: prodotto potente e unico.
Non solo, infatti, questo frutto è caparbio e resiliente, ma è anche un portento di proprietà irriproducibili e ineguagliabili.
Si può ben dire che il Bergamotto abbia raggiunto la “perfezione organolettica”: ben 354 elementi chimici lo rendono unico rispetto agli altri agrumi, non solo per il numero delle sostanze ma per le proprietà esclusive che le contraddistinguono.
Nessuna terra è riuscita a far mettere radici a questo frutto eccelso.
Nessun laboratorio potrebbe mai riprodurre tanta ricchezza e la varietà delle sue componenti.
Un mix prodigioso che rende questo frutto insostituibile a tavola, per la salute, in cosmetica e in profumeria.
Una eredità che Unionberg OP, la prima e più grande organizzazione di produttori di Bergamotto di Reggio Calabria, ha caparbiamente raccolto e valorizzato, riuscendo a far conquistare a questo frutto tutta la riconoscibilità che merita, nel panorama dell’élite agroalimentare.
Una eredità che guarda al futuro con grande ottimismo, proprio perché ciò che questo prodotto offre resta unico e non “clonabile”.
“Le ragioni per acquistare solo Bergamotto di Reggio Calabria – ricorda orgoglioso Ezio Pizzi, presidente Unionberg OP – sono talmente numerose da rendere quasi difficile elencarle tutte. Un frutto che ha una resa non paragonabile a nessun altro. Basti pensare che il Bergamotto non marcisce mai. Semplicemente si scurisce, tanto potenti sono le sue componenti in grado di proteggere la salute di chi lo consuma, ma anche se stesso”.
“Ancora inesplorate sono le opportunità di impiegare questo prodotto – continua Pizzi – e la campagna di raccolta in corso, che ci sta dando grandi soddisfazioni – ci spinge e ci motiva a fare sempre di più: la richiesta di Bergamotto di Reggio Calabria cresce, in Italia e all’estero, proprio perché oggi, in tempi nei quali si è attenti a mantenere regimi alimentari sani e naturali, le proprietà benefiche di questo frutto si dimostrano sempre più al passo con una sensibilità a diete salutistiche sempre più marcata”.
“Sui banchi dei migliori mercati ortofrutticoli e nella grande distribuzione, questo frutto unico e irripetibile rappresenta una scelta di altissima qualità. Una scelta che ripaga con grande soddisfazione. Unionberg continua nel suo impegno per l’offerta di un frutto tracciabile, garantito, certificato, che non ha rivali. Il segreto del Bergamotto di Reggio Calabria è la sua unicità – conclude Ezio Pizzi – per provenienza e per eccezionali proprietà sensoriali e curative. Non ultimo per il suo inebriante, irresistibile profumo. Siamo orgogliosi di continuare ad essere ambasciatori di una eccellenza sempre più conosciuta ed apprezzata”.