Gli agrumi sono alimenti che non possono mancare sulla nostra tavola. Ricchi di proprietà benefiche, sono veri e propri alleati per la salute, in particolare nei periodi invernali.

Come tutta la frutta, però, sono facilmente deperibili. Ad eccezione del bergamotto di Reggio Calabria. L’agrume principe della provincia reggina sembra non marcisca mai, piuttosto con il tempo può solo rinsecchire, diventando marrone scuro. Anche in questo caso, tagliando il frutto, potrete notare che, nonostante un ispessimento dell’albedo, è possibile ancora utilizzarne il succo.

Perché accade questo?

Sembra si debba attribuire questa eccezionale peculiarità del bergamotto di Reggio Calabria al suo potere antiossidante.

Nessun agrume possiede una concentrazione di flavonoidi così alta.

Per di più, oltre alla buccia, anche i semi e il frutto possiedono capacità antiossidanti, antimuffa ed antinvecchiamento.

Altre motivazioni sono da ricercare in “fattori esterni”, ovvero le fasi di raccolta e distribuzione, nonché le condizioni climatiche delle coltivazioni.

È risaputo che il bergamotto attecchisce solo in una fascia limitata della provincia ionica reggina e che vengono applicate rigorose procedure per la coltivazione, rispettose dell’ambiente. In particolare, le aziende agricole associate a Unionberg O.P. – la superficie che afferisce all’Associazione rappresenta circa il 65% di quella che ricade nell’area DOP – seguono scrupolosamente un disciplinare di produzione.

Anche la raccolta avviene nel rispetto della tradizione: per preservare le peculiarità del frutto le aziende agricole associate a Unionberg O.P. eseguono la raccolta manualmente, facendo attenzione a non danneggiare la “coroncina”- l’estremità del picciolo –  che ne preserva la conservazione e garantisce due condizioni: che i frutti siano stati raccolti utilizzando l’apposita “forbicetta” e che siano stati trattati con le attenzioni dovute a ogni singolo bergamotto, nell’atto del distacco dalla pianta-madre.

Aspetti molto importanti per garantire la qualità del raccolto destinato alla commercializzazione nel settore ortofrutticolo e la lunga conservabilità del prodotto.

Infine, c’è un altro aspetto che assicura un “bergamotto a lunga conservazione”: rispettare i tempi della natura.

L’attesa del frutto che, ogni anno, cresce sia nei mercati ortofrutticoli che nella GDO, non ha mai spinto Unionberg O.P., unica Organizzazione di produttori di bergamotto riconosciuta dalla Regione Calabria, ad anticipare i tempi dell’offerta”, dichiara il presidente Unionberg, Avv. Ezio Pizzi.

“È più importante per noi – sottolinea il presidente – tutelare l’alta qualità dei frutti, rendendoli disponibili solo quando sono pronti per la raccolta – e in grado di garantire una buona resa in succo e un adeguato “grado brix” – piuttosto che anticiparne la commercializzazione solo per finalità speculative”.

Affidarsi al bergamotto commercializzato da Unionberg significa avere un prodotto di alta qualità e lunga durata.

 

Per informazioni commerciali inviaci una mail utilizzando il modulo a destra o contatta:
Unionberg O.P.
Via Rodinò, 11 – 89030 CONDOFURI (RC)
Presidente Avv. Pizzi 335 8322313
Resp. Commerciale 335 6410010

 

 

Campagna finanziata con l’aiuto dell’Unione Europea
ai sensi del Reg. UE 2021/2115 – P.O. 2023