Chi non conosce la dieta mediterranea, il modello alimentare sano e flessibile che ormai ha compiuto più di ottant’anni, ma rimane sempre in vetta alle classifiche dei regimi salutari?

Probabilmente, molti di meno avranno sentito parlare delle virtù del bergamotto, un vero e proprio elisir di lunga vita.

Eppure, dall’incontro tra questi due alleati del benessere, ad essere premiata sarebbe la nostra salute.

Sono molti, infatti, i denominatori comuni che li contraddistinguono.

La rivista U.S. News and World Report, dopo aver esaminato 24 diete, ha posto quella Mediterranea sul gradino più alto del podio 2023, promuovendola anche come migliore dieta a base vegetale.

Gustosa e nutriente, è associata a una maggiore longevità, in quanto riduce il rischio di patologie croniche come le malattie cardiovascolari, i tumori, il diabete di tipo 2, le malattie neurodegenerative e le malattie respiratorie. Inoltre, grazie ad alcuni nutrienti presenti negli alimenti inseriti in questo regime alimentare, ricchi di antiossidanti e di acidi grassi omega-3, che hanno un effetto protettivo sulle cellule cerebrali, contrasta il declino cognitivo legato all’età.

La dieta mediterranea contribuisce anche al miglioramento del benessere mentale, riducendo i tassi di ansia e depressione, e favorendo uno stato d’animo positivo; può mitigare alcuni dei rischi legati al sovrappeso, oltre a ridurre le infiammazioni. Alcuni componenti, poi, hanno un effetto positivo sulla sensibilità all’insulina.

Molti effetti benefici della celebre dieta mediterranea sono legati anche al consumo del bergamotto, un potente medicinale naturale, tanto da meritare un posto tra gli alimenti funzionali.

Il frutto del bergamotto è un ottimo anticolesterolemizzante, essendo ricco di flavonoidi che agiscono sui livelli di colesterolo LDL, mentre aumentano i livelli di colesterolo buono. Tiene sotto controllo i trigliceridi, e per questo è un buon alleato per la salute cardiovascolare. La sua efficacia sembrerebbe paragonabile a quella delle statine.

Ha proprietà anti-aging e antinfiammatorie e molti studi scientifici hanno dimostrato la sua utilità nella prevenzione di molte forme tumorali.

Nei pazienti affetti da diabete, bere bergamotto contribuisce all’abbassamento dei livelli di glicemia.

Ricco di vitamine e antiossidanti, ha proprietà antibatteriche ed è noto per aiutare a ridurre lo stress e migliorare l’umore.

In sintesi, dieta mediterranea e bergamotto rappresentano un valido contributo allo stile di vita sano ed equilibrato, e rappresentano un vero baluardo della prevenzione.

Dell’importanza di inserire il consumo del bergamotto nella dieta Mediterranea se n’è parlato nell’ultima giornata della manifestazione Bergarè, la kermesse di promozione e valorizzazione del frutto identitario della provincia di Reggio Calabria, conclusasi di recente in riva allo Stretto di Messina, e che ha visto esperti di diversi settori confrontarsi sui mille usi del frutto e andare alla scoperta dei suoi ancestrali e naturali poteri.

Grande la sua versatilità e sostenibilità in cucina. Del frutto non si butta via niente: buccia, succo e polpa sono in grado di impreziosire e aggiungere un tocco salutare ad antipasti, primi, secondi, contorni, senza tralasciare dolci, gelati, liquori e confetture.

“Il bergamotto di Reggio Calabria è un vero e proprio prodigio della natura. Naturalmente bio, esprime la “perfezione organolettica”: ben 354 elementi chimici lo rendono unico rispetto agli altri agrumi, non solo per il numero delle sostanze ma per le proprietà esclusive che le contraddistinguono”, sottolinea il presidente Unionberg O.P., Ezio Pizzi, che aggiunge:

“Il frutto che cresce nella provincia di Reggio Calabria ha una resa non paragonabile a nessun altro. Basti pensare che il bergamotto non marcisce mai. Semplicemente si scurisce, tanto potenti sono le sue componenti in grado di proteggere la salute di chi lo consuma, ma anche sé stesso”.

Un motivo in più per acquistare il bergamotto di Reggio Calabria Unionberg O.P, l’Originale.

Per informazioni commerciali inviaci una mail utilizzando il modulo a destra o contatta:
Unionberg O.P.
Via Rodinò, 11 – 89030 CONDOFURI (RC)
Presidente Avv. Pizzi 335 8322313
Resp. Commerciale 335 6410010

 

 

Campagna finanziata con l’aiuto dell’Unione Europea
ai sensi del Reg. UE 2021/2115 – P.O. 2023