Le novità della nuova campagna di distribuzione 2021
È iniziata la campagna di raccolta del frutto fresco di Bergamotto di Reggio Calabria: pronto ad arrivare sulla tavola degli italiani per arricchire i propri piatti come condimento e aromatizzante, così come indiscusso e prezioso alleato della salute.
Autorevoli pubblicazioni scientifiche ne hanno oramai accertato e garantito l’effetto benefico nella lotta al colesterolo cattivo e al diabete.
Il frutto è già presente nei principali mercati ortofrutticoli e sui banchi della Grande distribuzione organizzata (GDO) da circa 15 giorni.

L’attesa del frutto che, ogni anno, cresce sia nei mercati ortofrutticoli che nella GDO, non ha mai spinto Unionberg O.P., unica Organizzazione di produttori di bergamotto riconosciuta dalla Regione Calabria, ad anticipare i tempi dell’offerta”, dichiara il presidente Avv. Ezio Pizzi.

È più importante per noi – sottolinea ancora l’Avv. Pizzi – tutelare l’alta qualità dei frutti, rendendoli disponibili solo quando sono pronti per la raccolta – e in grado di garantire una buona resa in succo e un adeguato “grado brix” – piuttosto che anticiparne la commercializzazione solo per finalità speculative”.

La campagna 2021 e i cambiamenti climatici

Quella di quest’anno sarà una campagna indubbiamente condizionata dai cambiamenti climatici in atto.
I frutti avranno una pezzatura tendenzialmente di calibro medio, a causa del clima particolarmente caldo che nei mesi estivi ha raggiunto punte di 43 gradi nell’areale vocato di produzione.

Una cosa è, tuttavia, certa: i bergamotti di questa campagna saranno ugualmente di ottima qualità.

Inoltre, benché si stimi un calo di produzione di circa il 20%, rispetto alla precedente campagna di raccolta, il dato non deve preoccupare il settore: ad oggi, solo circa il 15% della produzione totale di frutto viene assorbita dal segmento dell’ortofrutta.

La restante parte continua, infatti, ad essere utilizzata per l’estrazione di olio essenziale destinato alla migliore profumeria mondiale.

Interessante, ancor di più, il trend di crescita determinato dall’interesse rivolto al frutto di bergamotto di Reggio Calabria da parte dei mercati del Nord Europa (Germania, Francia, Svezia, Olanda, Belgio, Inghilterra), con l’auspicio che il Covid 19 non ponga ulteriori ostacoli logistici alla circolazione del frutto.